Aperto l’Ospedale temporaneo “Valentino”

News • 22 Novembre , 2020

È

stata completata in tempi rapidissimi il nuovo ospedale temporaneo “Valentino” ospitato nel V° padiglione ex Torino Esposizioni: 8.000 mq di superficie all’interno della quale sono state installate 55 tende per ospitare 455 posti letto (447 posti di degenza, 6 di sub intensiva e 2 di intensiva) destinati a pazienti Covid a bassa intensità di cura al fine di alleggerire la pressione ospedaliera.
«Grazie all’impegno di oltre 500 volontari, tra cui 400 del sistema di Protezione civile regionale, – ha sottolineato l’assessore alla Protezione civile della Regione Piemonte Marco Gabusi – in soli 11 giorni abbiamo attivato una struttura enorme, con punte di eccellenza come il modulo Field Hospital, EMT 2, unico in Italia e tra le sole 4 presenti in Europa. Un risultato ottenuto grazie al lavoro corale di numerosi soggetti, a partire dal Comune di Torino che ha messo a disposizione l’area, su richiesta dell’Unità di crisi della Regione Piemonte e con la collaborazione della Prefettura di Torino».
A partire da domenica 22 novembre, con l’arrivo dei primi pazienti, la gestione dell’ospedale passa in forma integrata dalla AOU Città della Salute di Torino, dall’Asl Città di Torino e dalla Maxiemergenza 118, mentre la Centrale 118 e il sistema di emergenza territoriale si occupano di trasporti sanitari e di quelli in emergenza.
Resterà operativo fino a fine pandemia; quando la pressione ospedaliera sarà rientrata e il padiglione sanificato potrà essere destinato a un altro uso. La struttura è infatti candidata ad ospitare le operazioni di vaccinazione anti Covid che verranno organizzate insieme al Governo.