Al via importanti interventi di prevenzione del rischio idrogeologico

News   •   16 Ottobre, 2020

S

ono ora disponibili 1.395.000 euro di fondi ministeriali per la stipula delle convenzioni tra la Regione Piemonte e i Comuni interessati per otto gli interventi di manutenzione delle sponde dei fiumi e di messa in sicurezza del territorio che saranno realizzati in Piemonte dai Comuni e dall’Agenzia Interregionale per il fiume Po AIPo.
Determinante il lavoro portato avanti dall’Assessorato alle Opere Pubbliche della Regione Piemonte guidato da Marco Gabusi affinché questo stralcio avvenisse rapidamente in modo da mettere gli Enti locali nelle condizioni di realizzare i lavori. Si tratta di una risposta concreta all’evidente mancanza di manutenzione degli argini dei fiumi e del territorio additato come elemento responsabile di molte distruzioni legate alle alluvioni. Come ha sottolineato l’assessore Gabusi la Regione Piemonte è particolarmente sensibile a questo tema e la volontà di lavorare sulla prevenzione è alta.

I Comuni e l’AIPo, quali soggetti attuatori degli interventi, assicurano il tempestivo utilizzo delle risorse attraverso l’organizzazione del processo di progettazione e realizzazione dell’intervento di competenza. In stretta collaborazione con la Regione, dovranno curare la progettazione fino al livello esecutivo dell’intervento e la sua realizzazione, rispettando i termini indicati, pena la revoca del finanziamento.